Tutti amano il pane tostato, anche perché è davvero molto semplice da preparare. Se si desidera tostare solamente qualche fetta di pane si può acquistare un tostapane. È anche però possibile svolgere la stessa funzione con un fornetto elettrico. Ovviamente, il fornetto elettrico consente anche di svolgere più funzioni rispetto al tostapane, ma, poiché la differenza di prezzo fra questi due elettrodomestici può essere notevole, è bene esaminare alcune caratteristiche di entrambi per avere la certezza di poter fare la scelta giusta.
Il primo elemento da tenere in considerazione quando bisogna decidere se acquistare un tostapane o un fornetto è lo spazio che si ha a disposizione. Ovviamente, i fornetti sono più grandi dei tostapane, per cui per riporli è necessario avere spazio a sufficienza. Inoltre, il tostapane può essere facilmente spostato da una parte all’altra, mentre il fornetto va tenuto in posizione fissa. Considerare questo particolare è molto importante perché entrambi questi apparecchi emanano calore e non è bene posizionarli sotto un mobile durante l’utilizzo.
La seconda considerazione da fare per quanto riguarda l’eventuale scelta fra un tostapane e un fornetto elettrico è legata all’utilizzo che se ne vuole fare. Se, ovviamente, ci si limita a scaldare fette di pane e a preparare toast, il tostapane è molto più indicato, in quanto questa è la sua funzione principale. Il fornetto, però permette anche di riscaldare gli avanzi, oltre che scongelare e cuocere le pietanze. Per questo motivo, se si ha l’esigenza di svolgere diverse funzioni che necessitano dell’uso del calore, il fornetto elettrico è decisamente la scelta migliore. Sarebbe, però, utile tenere anche presente il fatto che i fornetti non solo costano di più, ma hanno anche un consumo di corrente superiore rispetto ai tostapane. Per cui, in questo caso sarebbe utile mettere a confronto il tipo e la frequenza di utilizzo con l’investimento che si decide di fare.
Il tostapane si riscalda molto più velocemente di un fornetto elettrico, per cui permette anche di tostare le fette di pane in modo più rapido. Si tratta, dunque, di un apparecchio assolutamente ideale per quando si ha fretta e si vuole mangiare qualcosa alla svelta. Un fornetto elettrico può certamente svolgere le stesse funzioni, ma in un tempo maggiore rispetto al tostapane. Il fornetto elettrico ha in genere più funzioni di un tostapane. È pur vero, però, che oggi i modelli di tostapane possono essere piuttosto avanzati, al punto da consentire di regolare la temperatura di funzionamento e consentire anche di scaldare brioches e panini.
Ovviamente, i fornetti hanno più spazio al loro interno rispetto ai tostapane, per cui non bisogna preoccuparsi se ciò che si desidera introdurre al suo interno è piuttosto voluminoso. Per questo motivo, nel fornetto si possono anche grigliare panini e baguette, cosa che con il tostapane è impossibile fare. Infine, i fornetti elettrici sono in genere pensati per durare alcuni anni, mentre questo non è sempre il caso dei tostapane, soprattutto nei modelli di base, per via del costo basso di questi apparecchi.