Russell Hobbs è uno di quei marchi molto apprezzati all’estero, ma ancora poco noti nel nostro paese. In questo tostapane Russell Hobbs 18260-57 Cottage è evidente come riviva una tradizione e un design unico. Il tostapane è completamente rivestito in acciaio inossidabile, con finiture cromate e dei pulsanti di colore nero comodi ed eleganti allo stesso tempo. Il tutto viene arricchito da uno stile e da forme senza tempo e intramontabile, oltre a possedere alcune funzioni che ormai sembrano imprescindibili per qualsiasi tostapane e che andremo ad elencare nel corso della nostra recensione.
Passando all’aspetto pratico del Russell Hobbs 18260-57 Cottage possiamo rilevare l’assenza delle classiche pinze per tostare anche tramezzini già pronti. Qualcuno si opporrà dicendo che anche senza le pinze quest’operazione sia possibile, ma tutti converranno con noi che l’operazione in questione, senza le pinze, risulti molto più scomoda. Tuttavia, il sistema di espulsione automatico delle fette risulta ottimo e realizzato con criterio. Per avviare il tostapane basta selezionare il livello di cottura desiderato e abbassare la classica levetta. I livelli di tostatura presenti sono 6 più che sufficienti per tostare qualsiasi fetta di pane. Purtroppo non ci sono a corredo accessori, come quello per riscaldare le fette di pane e che di solito troviamo agganciati sui tostapane.
Tanta qualità
Il prezzo è comunque giustificato da un design d’altri tempi, dei materiali (l’acciaio inossidabile) che lo renderanno duraturo nel tempo e un colore che bene si abbina a tutte le cucine classiche e moderne, che tra l’altro è il colore predominante della linea di elettrodomestici della Russell Hobbs, ragion per cui, se vuoi riempirti la casa di questa linea di elettrodomestici, potrai vantarti di avere una casa abbinata in ogni dove. Nonostante l’assenza di accessori, la griglia del tostapane è in grado di scaldare focacce, panini e brioche in maniera praticamente perfetta.
Mancano le pinze è vero, ma la griglia ha anche la funzione di posizionamento automatico delle fette, questo garantisce di tenere le fette al loro posto per poterle tostare in modo regolare e perfetto. Le fessure dove si inseriscono le fette di pane, inoltre, sono molto larghe, questo ci consente di posizionare al suo interno anche fette di pane più larghe del normale. Il piccolo tostapane Russell Hobbs 18260-57 Cottage è dotato anche della funzione per riscaldare il pane da un solo lato, utile se si vuol mantenere caldo l’esterno del toast e fresco l’interno.
Un prodotto completo
Come ormai in tutti i tostapane moderni, è presente anche il tasto per annullare la cottura. Questo è molto utile dal momento in cui ci dovessimo accorgere che il livello di cottura scelto è più alto di quello desiderato e desideriamo fermare la cottura del pane. Oltre a questo è presente anche il tasto per lo scongelamento. Forse per noi italiani questa funzione non ha molto senso, ma in realtà all’estero c’è l’abitudine di acquistare diversi pacchi di pane in cassetta e congelarlo. Quindi la possibilità di scongelare il pane e tostarlo con un solo elettrodomestico è molto apprezzabile.
Sotto al piccolo tostapane, troviamo anche il raccogli briciole rimovibile, che migliora e facilita la manutenzione del tostapane. Inoltre, abbiamo anche un pratico avvolgi cavo, che ne migliora l’estetica quando non è in uso e ne facilita il posizionamento nei mobili occupando meno spazio del solito. Per migliorare la stabilità del tostapane, inoltre, sono stati aggiunti dei comodi piedini in gomma che ne migliorano la stabilità. La potenza del tostapane è di 980 W, ottima per questa categoria di prodotti. Il pane si tosta molto velocemente e i risultati sono ottimi. Consigliatissimo!