Russell Hobbs probabilmente non è un marchio molto conosciuto dalle nostre parti. Tuttavia, la qualità dei suoi prodotti è indiscutibile e ben nota oltre oceano. Tra questi rientra anche l’ottimo tostapane della linea Deluxe, il Russell Hobbs 18116-56. Il bello della casa americana è rappresentato dal fatto che per ogni linea di prodotti che immette sul mercato distribuisce elettrodomestici dal design simile tra loro e che quindi consentono il consumatore di dotarsi di tutti gli elettrodomestici di cui ha bisogno scegliendo uno stile unico ed inimitabile.
Oggi nella nostra recensione analizziamo il tostapane della linea Deluxe. Se avessi modo di vedere in giro o sul loro sito internet gli altri prodotti della linea deluxe, potresti facilmente notare il design simile che i vari elettrodomestici hanno tra di loro, ma veniamo al nostro tostapane. Questo Russell Hobbs 18116-56 Deluxe è dotato di un design moderno ed elegante. Dotato di funzioni molto interessanti sotto la scocca che vedremo tra breve. Il prodotto è completamente di colore grigio e metallico, i materiali utilizzati per la costruzione del tostapane sono come sempre ottimi, e sotto questo punto di vista la Russell Hobbs non tradisce mai, con una qualità sempre una spanna sopra alla diretta concorrenza.
Un concentrato di energia
Il design elegante è completato da una leva laterale che va tirata giù per iniziare la tostatura, come nei più classici dei tostapane. Mentre la leva sale lentamente, le fette di pane al suo interno iniziano a dorarsi in modo efficace e sempre di più, a seconda del livello di cottura selezionato tramite la manopola laterale, tra i 6 che abbiamo a disposizione. Arrivata a fine corsa, la leva si ferma e il tostapane si spegna automaticamente. Non è dotato delle classiche pinze, ma di un efficace funzione Lift and Look, che consente l’utente di visionare il pane durante la cottura, alzandolo, ma senza spegnere il tostapane, grazie ad essa potremo visionare se il pane abbia raggiunto il livello di doratura desiderato e quindi decidere di interrompere la cottura, ovviamente, facendo uso del tasto di Stop.
Oltre a questo, abbiamo anche i pulsanti per scaldare e per scongelare. Proprio quest’ultima è una delle funzioni più amate tra gli americani, che sono soliti mettere nel freezer chili e chili di pane in cassetta da utilizzare per qualsiasi evenienza. A questo punto, anche se non ci si ricorda di tirare fuori il pane lo si può tranquillamente scongelare nel tostapane Russell Hobbs 18116-56 Deluxe e poi tostarlo subito dopo, con un notevole risparmio di tempo ed energia, dato che di solito per scongelare il pane siamo soliti utilizzare il forno tradizionale o il microonde, certamente più dispendiosi dal punto di vista elettrico.
E non abbiamo ancora finito!
Le funzioni del tostapane americano però non finiscono qui. Perché il prodotto è anche termo-isolato. Questo garantisce che le parete esterne restino fredde anche se all’interno abbiamo la massima temperatura possibile. Inoltre, per facilitare la manutenzione del tostapane, sotto è stato aggiunto un comodo cassetto raccogli briciole, che possiamo sfilare e lavare con tutta comodità. Sono inoltre presenti 4 comodi piedini in gomma che ne migliorano la stabilità e la tenuta su qualsiasi piano di lavoro.
Tra il display a luci blu futuristiche, il centramento automatico delle fette di pane, l’inserto accessorio per panini e rialzo manuale per pane, questo piccolo tostapane rappresenta un concentrato di tecnologia e potenza, grazie anche al suo motore da 1100 W! Una ciambella riuscita con il buco? Sembra proprio di si. Tutto in questo tostapane sembra perfetto e anche il prezzo a cui viene offerto sembra poca cosa in confronto a tutto ciò che ha da offrire.