Siete in cerca di un tostapane economico con cui tostarvi il pane al mattino, ma che possa garantirvi anche una certa sicurezza? Allora date un’occhiata a questo Philips HD2639/90 Viva Collection, un tostapane compatto, molto elegante e che fa il suo dovere, nonostante non raggiunga le alte vette dei prodotti professionali. Questo tostapane, come possiamo anche vedere dalle foto è dotato di un design moderno, ma allo stesso tempo, grazie a linee tonde e morbide, ricorda anche i vecchi tostapane. È dotato di due pinze realizzate in acciaio inox e manici in plastica termo resistenti.
A dire il vero le due pinze si aprono meno di quello che speravamo, ma l’apertura è comunque abbastanza sufficiente per garantire l’inserimento di un piccolo toast farcito. Esternamente, il piccolo tostapane è sempre dotato di materiali termo resistenti, che ci consentono di spostarlo anche quando in funzione, perché non si riscalda esternamente.
Design e le funzioni
Il rivestimento in acciaio inox spazzolato è allo stesso tempo sicuro ed elegante. Dal punto di vista delle funzioni, Philips HD2639/90 Viva Collection un tostapane 4 in 1, anche se poi alla fin dei conti, non presenta molto di più a quello che ormai anche i tostapane più economici fanno. Dunque abbiamo la funzione per scongelare delle piccole fette di pane che abbiamo conservato nel congelatore, la funzione per riscaldare delle brioche o un piccolo panino/toast e quella per annullare.
L’ultima riguarda probabilmente la funzione più interessante, ossia quella per la selezione del grado di tostatura, che porta il Philips HD2639/90 Viva Collection a sfruttare una potenza variabile tra i 550 W ed i 650 W. Il controllo del livello di riscaldamento è dato da una manopola che troviamo sotto la leva che aziona il nostro tostapane, abbassando le pinze. In termini di sicurezza, questo tostapane è dotato della funzione di auto spegnimento, che evita ai più distratti di bruciare i toast e un cavo di alimentazione, non molto lungo, ma spesso e sicuro. Da questo punto di vista non avevamo dubbi che avesse come suo solito, fatto un buon lavoro.
Manutenzione e il test
Per completare il discorso, ricordiamo che il tostapane è anche abbastanza facile da pulire, poiché dotato di un vano per la raccolta delle briciole, che si trova sul fondo e può essere rimosso semplicemente facendolo scorrere. L’apertura non molto ampia delle pinze non consente sempre una pulizia rapida, ma con un po’ più di attenzione, si riesce comunque a venirne a capo. Lo abbiamo testato con le varie funzioni e possiamo dire che ci ha soddisfatto, soprattutto in rapporto a quello che costa.
Diciamo che difficilmente utilizzerete la potenza minima, quasi accessoria per il tipo di utilizzo a cui è rivolto, ma dalla 4 in su sono tutte utili, a seconda di quello che dovete fare. Questo Philips HD2639/90 Viva Collection è un buon tostapane, economico, con buone funzioni e realizzato con ottimi materiali. È molto più sicuro di un prodotto senza marca e fa il suo dovere, anche se non è rapidissimo o ultra uniforme nel riscaldamento dei toast.