L’apparecchio Philips HD2597/90 è un classico tostapane che consente di preparare due toast alla volta, per chi ama la semplicità. Allo stesso tempo, però, la Philips ha preso un prodotto classico come il tostapane e lo ha reso più evoluto grazie a una serie di funzioni aggiuntive. Innanzitutto, la cottura delle fette di pane può essere regolata in modo da averle più o meno dorate in base alle proprie preferenze.
I livelli di doratura a disposizione sono ben 7, per cui questo tostapane è davvero adatto a chiunque perché, come si sa, i gusti sono soggettivi e c’è chi ama i toast più o meno croccanti. Una volta stabilito il grado di cottura preferito, si abbassa semplicemente una leva e il tostapane si mette in funzione. La leva si alza da sola in modo molto lento man mano che la tostatura procede. Quando raggiunge il punto più alto, l’apparecchio si spegne automaticamente.
Tante opzioni aggiuntive
L’autospegnimento e la selezione del grado di cottura desiderato non sono le uniche caratteristiche extra offerte da questo tostapane. Infatti, ad esempio, è previsto un tasto per poter interrompere il processo di tostatura in ogni momento. Questo è molto utile se, ad esempio, dopo aver selezionato un livello di doratura ci si accorge di aver sbagliato, oppure se è necessario arrestare il tostapane per motivi di sicurezza come l’improvvisa fuoriuscita di fumo all’apparecchio.
Inoltre, il tostapane Philips HD2597/90 permette anche solamente di scaldare le fette, se non si desidera tostarle. Il pane caldo è comunque molto appetibile, soprattutto se ci si spalma sopra del burro. Infine, è anche possibile utilizzare questo modello di tostapane prodotto dalla Philips per scongelare pane o pizzette senza dover utilizzare il microonde, con risultati molto più gustosi e croccanti.
Considerazioni
Il tostapane Philips HD2597/90 è semplice nell’aspetto ma non per questo è un modello limitato. Oltre alle funzioni extra già elencate, infatti, è presente un cassetto raccoglibriciole per mantenere pulito il piano su cui è appoggiato il tostapane e facilitare la pulizia. Inoltre, si tratta di un apparecchio che non ingombra, per cui è adatto ad essere posizionato in qualsiasi cucina, anche quando non si ha molto spazio. La compattezza di questo tostapane è resa ancor più evidente dalla presenza di un pratico avvolgicavo che consente di far sparire il cavo elettrico all’interno dell’apparecchio.
Quando si utilizza la funzione riscaldamento, l’elevata qualità di questo prodotto di avere fette di pane pronte all’uso in pochi secondi, ma ciò non corrisponde a un elevato consumo di corrente, poiché la potenza massima assorbita dal tostapane Philips HD2597/90 è di soli 650 Watt. Come tutti i prodotti Philips, si tratta, infine, di un apparecchio molto sicuro per chi lo utilizza, non solo perché rispetta tutti gli standard nazionali ed Europei per quanto riguarda la sicurezza degli apparecchi elettrici, ma anche perché le pareti del tostapane si mantengono fredde anche quando è in funzione, evitando completamente, dunque, il rischio di scottature e ustioni nell’eventualità in cui si tocchi il tostapane inavvertitamente durante l’utilizzo.