Il tostapane è un elettrodomestico senza tempo che mantiene saldo il suo ruolo nelle nostre cucine. Il fascino e la bontà di una fragrante fetta di pane tostato non passa mai di moda e con il KitchenAid 5KMT2115EWH disponiamo di un valido alleato nella preparazione di gustose colazioni. Attraverso le sue molteplici funzioni, ci permette di realizzare, con velocità e praticità, deliziosi toast da personalizzare come più desideriamo.
Osservando il prodotto restiamo subito coinvolti dal suo design vintage, nel perfetto stile KitchenAid. Nella sua semplicità, appare evidente la raffinata e pregevole manifattura del corpo realizzato interamente in metallo, caratteristica che gli conferisce robustezza e solidità. Le dimensioni di 18,4 x 28,6 x 21 cm donano al tostapane un aspetto compatto e lo rendono molto pratico da posizionare e spostare all’interno della cucina, essendo per di più provvisto di avvolgicavo. Risulta pratico anche nella pulizia, grazie alla presenza del vassoio raccoglibriciole estraibile, che consente di rimuovere rapidamente le briciole accumulate durante l’utilizzo.
Sei impostazioni di doratura
Sulla parte frontale, il tostapane KitchenAid 5KMT2115EWH presenta due pulsanti one-touch, che consentono di selezionare rapidamente le funzioni Bagel e Annulla, una leva di sollevamento che avvia e sospende la tostatura, e infine una manopola di controllo della doratura. Attraverso questa comoda manopola, possiamo selezionare cinque impostazioni di doratura del pane, dal numero 1 corrispondente ad una leggera doratura, fino al numero 5 da cui risulterà una fetta molto croccante e brunita. Grazie a questa funzionalità sarà facile accontentare i gusti di tutti.
Con questo funzionale elettrodomestico è possibile anche scongelare o riscaldare le fette di pane direttamente nell’apparecchio. Inserendo le fette negli apposti slot e selezionando un basso livello di doratura, avremo in pochi istanti delle fette fragranti come appena tagliate. E se nelle mattine più frenetiche abbiamo tante faccende da sbrigare, nessun problema, KitchenAid mette a disposizione la funzione di mantenimento del caldo, grazie alla quale il nostro pane tostato rimarrà caldo e fragrante, all’interno delle griglie, fino a un minuto dopo la tostatura.
Scomparti extra large
Una caratteristica di notevole importanza riguarda la presenza di una ampia cavità di tostatura, totalmente in acciaio inox dove sono alloggiati due scomparti per l’inserimento del pane decisamente più ampi rispetto alla media. Con i loro 3,8 cm di larghezza conferiscono l’enorme vantaggio di poter utilizzare non solo sottili e preformate fette di pane in cassetta, ma anche bagel, ciambelle, focaccine, fette irregolari e spesse di pane casereccio. All’interno di questi slot sono posizionate due pinze autocentranti, anch’esse in acciaio, che permettono di riscaldare il pane in modo uniforme.
Un’ulteriore funzione disponibile su questo tostapane è quella denominata Bagel, azionabile dal pulsante posto nella parte frontale dell’apparecchio. Si tratta di una funzione particolare ideata specificamente per i bagel, che garantisce una durata della tostatura ottimale per questo tipo di alimento. I componenti riscaldanti calibrano automaticamente l’intensità del calore in modo da tostare l’interno del bagel e solo dorare la superficie esterna, senza bruciarla. Questa funzione può essere utilizzata anche per dorare dei soffici panini per sandwich o hamburger. Con KitchenAid 5KMT2115EWH possiamo decisamente dare largo spazio alla fantasia e alla creatività in cucina.