Come tutti i prodotti della Kenwood, anche questo tostapane Kenwood TTM115 è un prodotto caratterizzato da una grande qualità, che racchiude al suo interno una tecnologia all’avanguardia, racchiusa in un modello che come al solito si presenta molto elegante e moderno al suo esterno, quanto altamente avanzato al suo interno. Ma oltre ad essere bello e tecnologico, il Kenwood TTM115 è anche un prodotto molto potente e funzionale, dotato di una finitura lucida color argento e con piedini antiscivolo nella parte inferiore, che gli consentono di esporre il piccolo tostapane su qualunque ripiano della cucina, senza doverci preoccupare che questo possa in alcun modo cascare.
Questo tostapane è il classico modello a due fette, ma senza pinze, quindi dotato di un sistema di espulsione automatica della fetta, con cui consigliamo comunque di fare sempre molta attenzione, poiché in questi casi è facile venire in contatto con le parti metalliche del tostapane, quelle interne e non esterne, che possono scottare chiunque. Oltre alle classiche funzioni, inoltre, il tostapane della Kenwood modello TTM115 è in grado anche di scongelare il pane. La funzione si aziona tramite la pressione di un tasto ed è molto comoda, specialmente per chi dimentica di tirare fuori dal freezer il pane e vuole prepararlo anche all’ultimo momento.
Il test del prodotto
Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di testare questa funzione, la quale risulta molto comoda e potente. Le fette di pane si scongelano davvero in pochi minuti e dopo averle scongelate, abbassando la classica leva per tostare il pane, si può procedere alla tostatura senza toccare mai le fette di pane. Questo metodo è molto comodo, in quanto ci consentono di scongelare l’alimento senza dover necessariamente accendere il forno elettrico o quello a microonde. Noi italiani forse non siamo molto abitudinari sotto questo punto di vista, ma all’estero hanno il vizietto di comprare chili di pane in cassetta e tenerlo sempre nel congelatore. Questo secondo me è dovuto al fatto che ad esempio in America si sognano le classiche panetteria che tutti noi troviamo sotto casa.
Ma se anche tu hai l’abitudine di congelare il pane in cassetta, troverai la funzione di Defrost molto utile. Come nella maggior parte dei tostapane moderni è presente anche il pulsante di Cancel, per poter fermare la tostatura in qualsiasi momento. Abbiamo più livelli di cottura in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di chiunque. Le griglie a molla del tostapane consentono di inserire fette di pane di diverso spessore, poiché le griglie si stringono sul pane, mantenendolo fermo quando abbassiamo la leva per iniziare la tostatura.
Le nostre conclusioni
La potenza è molto buona, siamo sui 900 W, in linea con gli altri modelli di stessa categoria e più che sufficienti per un piccolo elettrodomestico come questo. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, data l’assenza delle pinze, la manutenzione del tostapane Kenwood TTM115 risulta piuttosto complicata, soprattutto se le griglie interne dovessero sporcarsi nel tentativo di tostare un toast già preparato. Tuttavia, il fatto di essere completamente in acciaio inossidabile è un bel vantaggio nella pulizia del prodotto.
Lo abbiamo provato in diversi modi e con diverse funzioni, ma non siamo riusciti a trovare difetti rilevanti nella cottura del pane. Come solito, la Kenwood ha realizzato un prodotto completo, semplice da usare e dotato di tutte quelle funzioni che ci aspetteremo da un tostapane moderno, dotato di un design bello ed elegante è venduto ad un prezzo giusto per il valore dei materiali utilizzati per la sua costruzione e per l’affidabilità dimostrata sul campo.