Il tostapane Imetec Professional Serie TS 600, appartiene alla classica categoria di prodotti, ad inserimento cibo in verticale. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo personalmente nella nostra redazione e questa è la nostra recensione. Circa la tipologia di prodotto, la nostra valutazione parte già bene. Questo tostapane, infatti, a differenza di altri modelli, dona la possibilità al suo utilizzatore, di poter inserire all’interno delle pinze, toast già farciti.
Questa caratteristica non è affatto da sottovalutare, anche perché nella maggior parte dei tostapane che si trovano in commercio, le istruzioni spesso consigliano di non inserire mai condimenti al loro interno, per evitare il rischio incendi, o anche solo perché le fessure sono piuttosto piccoline. Ovviamente, questa caratteristica influisce anche sulle dimensioni generali del tostapane, che sono compatte, ma non come quelle dei modelli più semplici sul mercato. Ovviamente non si tratta di uno svantaggio, ma semplicemente di una caratteristica del prodotto.
Pinze per qualsiasi fetta di pane
Il meglio del tostapane Imetec Professional Serie TS 600 lo si trova nelle sue grandi pinze, che sono in grado di ospitare fino a due fette di pane bianco per volta, anche di spessore superiore alla media. Il tostapane, per chiudere il discorso relativo alle dimensioni, presenta misure di: 28,5 x 17,2 x 18,8 cm. Infine, pesa circa un chilo e mezzo, un peso non eccessivo tutto sommato, tenendo conto anche del fatto che sia leggermente più voluminoso della media.
Detto questo, passiamo alle funzioni che si trovano su questo modello. Il suo funzionamento, innanzitutto, è molto semplice. L’unica regolazione prevista, infatti, è quella relativa al tempo, mentre non offre la possibilità di scegliere il livello di temperatura. Il timer è di tipo meccanico e lo troviamo nella parte laterale del tostapane. Si può scegliere un tempo massimo di 10 minuti. Una volta girata la manopola, il tostapane si mette in funzione ed inizia anche un simpatico ticchettio, che scandisce lo scorrere dei secondi. Al termine, possiamo ascoltare anche un suono tipico di una campanella da bici, che indica che il timer è arrivato alla fine.
Sicuro e facile da usare
Il suo funzionamento risulta quindi molto semplice per chiunque, ma anche molto sicuro. Infatti, il timer, allo scadere del tempo selezionato, prevede anche la funzione di autospegnimento. Questo significa che anche se ci allontaniamo dal tostapane, al termine della cottura non rischieremo di bruciare il tutto. Le pinze, sono realizzate in acciaio inossidabile, il che dona una aspettativa di vita molto più lunga del normale. Inoltre, sono previste due posizioni, una per le fette più piccole e una per le fette più spesse.
All’interno della confezione, oltre al tostapane, troviamo anche un manuale d’uso in italiano, molto chiaro. Il tostapane Imetec Professional Serie TS 600 dispone di una potenza di 600 watt. Più che sufficiente per svolgere efficacemente la sua funzione per riscaldare. Interessante, infine, la possibilità di nascondere il cavo nella parte inferiore del piccolo elettrodomestico, per ridurre al minimo il suo ingombro. Sicuramente un prodotto da prendere in seria considerazione.