Imetec Dolcevita SM4 è una tostiera elettrica economica e semplice da usare, ideale per riscaldare in casa panini, toast e bruschette. Si tratta di un prodotto dal design funzionale, studiato appositamente per limitarne l’ingombro e per facilitarne l’uso. Come per la maggior parte delle tostiere, la cottura avviene tramite delle piastre rigate antiaderenti, molto facili da pulire. Data la potenza limitata è adatta all’uso domestico ma non a quello professionale.
Imetec Dolcevita SM4 misura 24,3 x 9,6 x 24,8 cm e ha un peso di 1,4 kg, che la rendono semplicissima da maneggiare e riporre. La struttura principale della macchina è in plastica argentata, con una pratica maniglia che ci permette di afferrarla con grande facilità quando vogliamo utilizzarla. La presenza di un avvolgicavo e di un gancio di chiusura grazie al quale potremo riporla in posizione verticale contribuiscono a limitare al massimo lo spazio occupato dal prodotto quando non in uso. Sollevando il coperchio troviamo le due piastre riscaldabili, entrambe rigate e costituite da materiale antiaderente.
Semplice da usare
La potenza della Imetec Dolcevita SM4 è di 700 watt, adatta alla tostatura di panini, bruschette o piadine, ma non alla cottura della carne. Sulla parte superiore del prodotto troviamo due spie colorate. La prima spia, di colore rosso, ci indica che l’apparecchio è in funzione, mentre la seconda spia, di colore verde, ci indica che le piastre hanno raggiunto la temperatura adatta per la tostatura. La tostiera non è dotata di un tasto d’accensione e per metterla in funzione (e conseguentemente accendere la spia rossa) basterà collegarla alla corrente.
Oltre al tasto di accensione, manca anche la possibilità di regolare la temperatura. Questo non rappresenta un problema di particolare gravità se consideriamo che questa tostiera va utilizzata esclusivamente per la tostatura di panini e simili. Imetec Dolcevita SM4 è dunque molto semplice da utilizzare: basterà inserire la spina ed attendere che la spia verde si accenda per poi aprire il coperchio e posizionare sulle piastre l’alimento che vogliamo tostare
Pulizia semplice e veloce
Le piastre rigate in materiale antiaderente permettono una preparazione del cibo priva di ogni tipo di grassi e quindi sana e leggera. Le dimensioni, pur ridotte al massimo permettono di preparare contemporaneamente due toast o due panini di piccole dimensioni. Il risultato finale, proprio come promette il produttore, è ottimo per quanto riguarda la croccantezza e la fragranza. Data la limitata potenza della macchina e la conseguente bassa temperatura sviluppata, possiamo anche utilizzare la carta da forno senza timore che si bruci.
In fase di pulizia sarà sufficiente attendere che le piastre si raffreddino e passare un panno umido per rimuovere ogni tipo di residuo di cibo. Quest’operazione andrebbe fatta al termine di ogni utilizzo per mantenere le piastre in condizioni ottimali di pulizia. Oltre ad essere compatto, il prodotto è anche ben costruito e robusto, in particolare la cerniera di apertura e chiusura dà un’impressione di grande solidità. Il prezzo della Imetec Dolcevita SM4 è assolutamente alla portata di qualsiasi portafoglio. Si tratta di un prodotto particolarmente adatto a chi vuole riscaldare velocemente panini e toast per un veloce spuntino, mentre chi desidera farne un uso professionale o vuole utilizzarla per la cottura dovrebbe orientarsi su altri prodotti.