In questa pagina ci siamo occupati dell’elegante tostapane verticale De Longhi CTX2203. Si tratta di un piccolo elettrodomestico adatto per riscaldare il pane o preparare deliziosi toast, con una potenza di 550 watt, più che sufficiente per l’utilizzo a cui è destinato. L’oggetto è dotato di un design molto interessante, che ben si adatta a qualsiasi tipo di cucina, classica o moderna. Nella parte superiore del piccolo tostapane, troviamo due scomparti per inserire i nostri toast.
Qui è possibile tirare fuori le pinze manualmente, per tostare contemporaneamente fino a due fette di pane. La caratteristica che più risalta all’occhio di questo modello però, è senza ombra di dubbio il materiale che è stato utilizzato per la sua costruzione. Si parla di acciaio temperato, che unito alle finitura cromate, donano al tostapane De Longhi CTX2203 un aspetto solido ed elegante.
Tutto fumo?
Assolutamente no, perché oltre all’aspetto estetico, questo tostapane è in grado di offrire anche delle ottime caratteristiche e funzionalità, nonostante rientri soltanto in una fascia di prezzo medio-bassa. In quello che potremmo definire una sorta di “pannello dei comandi”, notiamo la presenza di tre pulsanti. Grazie a questi tre tastini possiamo: iniziare la tostatura del pane, procedere allo scongelamento di un alimento congelato e posto sopra di esso, oppure fermare il tutto. La regolazione del grado di tostatura, invece, è automatica e aumenta via via con il passare del tempo.
Le due pinze poste nella parte superiore, sono realizzate in acciaio inox, quindi con un’aspettativa di vita piuttosto lunga, mentre i manici sono anti scottatura e quindi in plastica nera. Le pinze si possono aprire molto facilmente, per inserire al loro interno anche le fette di pane più spesse. Tra le tante caratteristiche in possesso del tostapane De Longhi CTX2203, ricordiamo anche la presenza di un vano inferiore per la raccolta delle briciole, che può essere facilmente rimosso sfilandolo dalle sue guide, per una pulizia semplice e veloce. Infine, sono presenti anche due luci a led, che indicano il funzionamento del piccolo tostapane.
Come si comporta
Ovviamente, per offrire una valutazione completa del prodotto, lo abbiamo anche testato per voi. Una volta inserito al suo interno il pane, si fa partire la tostatura e il gioco è fatto. Al termine, il tostapane De Longhi CTX2203 non vanta l’espulsione automatica, ma le pinze devono essere estratte manualmente. Inoltre, al termine della cottura, il tostapane si spegne automaticamente, il che ci mette al riparo da eventuali rischi di incendio.
Da non sottovalutare poi, la presenza di pinze che si possono aprire completamente, per prendere o posizionare al loro interno anche toast più grandi o farciti. Sotto la classica levetta per dare inizio alla tostatura, è poi presente anche una manopola che consente di scegliere il grado di tostatura, che va da un minimo di 1 ad un massimo di 6. In definitiva, questo tostapane De Longhi CTX2203 è ideale per chi, oltre ad un oggetto efficace, desidera in casa anche un bel prodotto.