In questa nuova recensione ci occuperemo del tostapane Bosch TAT6104 Private Collection. Questo prodotto è dotato oltre che di un design davvero particolare anche di alcune funzioni davvero interessanti. Partiamo quindi subito dal suo aspetto. Come puoi apprezzare dalle foto presenti nel nostro articolo questo tostapane della Bosch ha un design davvero particolare e che esce fuori dagli schemi dei tostapane tradizionali che tutti noi abbiamo imparato a conoscere. La scocca è realizzata completamente in plastica, i materiali sono buoni, resistenti e il colore del tostapane è principalmente rosso, con una parte color grigio che fa da contorno a questo piccolo elettrodomestico.
Se ti stai chiedendo cosa sono quei ripiani in metallo che si vedono sopra le aperture del tostapane te lo spiego subito. Sono delle griglie per scaldare il pane, senza doverlo inserire al suo interno. Inoltre nel tostapane Bosch TAT6104 Private Collection si possono inserire anche fette più larghe del normale e fino a 32 mm di spessore. Questo piccolo tostapane non è dotato delle classiche pinze per estrarre il pane tostato, ma è dotato di un sistema automatico di espulsione della fetta. Questo è secondo il nostro parere il limite più grande relativo a questo prodotto.
Le funzioni
Infatti, dato lo spessore per l’alloggiamento del pane, sarebbe stato bello poter avere le pinze per preparare i tramezzini direttamente nel tostapane. Purtroppo questo non è possibile e quindi saremo costretti a riscaldare gli ingredienti a parte nel caso fosse richiesto. Volendo lo si può comunque fare, ma sarebbe un’operazione davvero scomoda e rischieremmo di sporcare più del dovuto le griglie interne. A proposito di sporco, il tostapane, così come è concepito è molto bello da vedere, ma poco pratico nella pulizia. Se le griglie interne si sporcano, non potendo essere rimosse, la pulizia risulta alquanto complicata.
Quindi design perfetto, ma manutenzione molto meno. Come puoi vedere dalle foto, sulla scocca rossa del tostapane Bosch TAT6104 Private Collection si trovano la manopola per la regolazione della potenza, un termostato regolabile in 6 diverse posizioni. Attenzione a quelle più alte in quanto il tostapane è abbastanza potente con i suoi 900 W e si rischia di bruciare il pane in un attimo di distrazione. Il sistema di espulsione automatica funziona piuttosto bene, ma ripetiamo che noi preferiamo le pratiche pinze, che sembrano davvero l’unica mancanza in un tostapane pressoché perfetto.
Buona la tostatura
Oltre alla classica funzione di tostatura del pane offre anche quella per lo scongelamento, una funzione che troviamo molto di rado in questo tipo di elettrodomestici, siamo più abituati a vederla nei forni a microonde, ma funziona benissimo e ne siamo molto soddisfatti. Nonostante non siano presenti le pinze, il tostapane è dotato di una centratura automatica delle fette, che evita il problema del pane che può posizionarsi in qualsiasi modo al suo interno, tostando in maniera scorretta. In funzione il tostapane si riscalda molto velocemente, anche grazie alla potenza del suo motore da 900 W, ma c’è da dire che tutto il calore resta ben racchiuso al suo interno, infetti, anche se lo teniamo acceso per diverso tempo, le pareti esterne non si surriscaldano mai.
C’è da aggiungere, infine, che il Bosch TAT6104 Private Collection è dotato di un comodo avvolgi-cavo che consente di tenere tutto in ordine, anche quando non è in uso, senza inutili cavi sparsi sul ripiano della cucina, dove fa davvero una gran bella figura. Lo abbiamo provato intensamente e dobbiamo ammettere che funziona proprio bene. Il pane viene tostato in pochissimo tempo, in modo uniforme e come dicevamo in precedenza, alla potenza massima si deve fare attenzione a non bruciarlo. Lo consiglierei a chiunque.