Siete sempre di fretta al mattino e non avete molto tempo per prepararvi la colazione? Cosa ne dite se mentre vi fate il caffè un piccolo tostapane prepara per voi un delizioso toast da consumare anche al volo in auto? La colazione al mattino è troppo importante per essere saltata, essa ci fa arrivare a pranzo con le giuste energie e non affamati come dei lupi mannari. Allora c’è proprio bisogno che vi dotiate di un tostapane, anche se molto semplice ed economico come questo Ariete 124 Toast Time. Va detto innanzitutto, che in commercio esistono prodotti anche molto economici e che sinceramente, se ne devo prendere uno, preferisco sempre che sia di un marchio noto come questo Ariete.
Inoltre, il noto marchio italiano, è sempre molto attento anche dal punto di vista del design e con la nostra recensione partiamo proprio da qui. Come potete vedere dalle foto, Ariete 124 Toast Time è un tostapane dalle linee tipicamente retrò, impreziosito da un colore nero e richiami in argento lucido. La scritta Toast Time nella parte anteriore, mi ricorda i vecchi slogan anni ’50 o ’60.
Design senza tempo
Personalmente lo trovo molto carino, nonostante la sua anima sia quella di un piccolo elettrodomestico economico, sono certo che il suo design non lo farebbe sfigurare di fronte a niente. Molto belle sono anche le pinze dove si inseriscono le fette di toast, anch’esse in acciaio inossidabile e con i manici antiscottatura in plastica termo-resistente nera. Il pannello di controllo si compone dalle classica leva per abbassare le pinze e dare avvio al riscaldamento del pane e di una manopola di controllo per selezionare il tempo di tostatura. Inoltre, abbiamo anche i pulsanti per selezionare le funzioni di scongelamento o di riscaldamento.
Quest’ultima però, non è accompagnata da alcun accessorio dove poggiare le cose da scaldare, come avviene ormai di comune nei prodotti un po’ più costosi. Infine, è presente anche il tasto annulla, che consente di annullare qualsiasi operazione all’istante con la sola pressione. Non ci sono tasti per accendere o spegnere il tostapane, per dargli “corda” l’unica cosa da fare è inserire il cavo di alimentazione nella presa della corrente. Cavo di alimentazione che non è molto lungo e ci costringe ad essere nelle vicinanze di una presa ogni volta che lo accendiamo.
Potente ed economico
La struttura di Ariete 124 Toast Time è abbastanza solida, anche se è evidente che le plastiche utilizzate non siano le migliori presenti sul mercato, ma come si suol dire: “a questo prezzo cosa volevamo di più?”. Il tostapane ha una potenza di 500 W, non molto alta quindi, ma abbastanza per scaldare qualche fette di toast al mattino, impiega invece qualche secondo in più del solito, se inseriamo al suo interno un toast già farcito.
Buona la presenza della funzione di auto spegnimento, che evita ai più distratti di bruciare tutto e il vassoio per la raccolta delle briciole. Funziona bene, fa il suo dovere, anche se non è il massimo in termini di velocità, ma restiamo completamente soddisfatti se parliamo di rapporto qualità prezzo, davvero elevato.