Personalmente? Ho sempre desiderato vedere cosa accadesse quando accendi un tostapane e finalmente il mio sogno è diventato realtà con questo Ariete 111 Look & Toast. Un tostapane dunque innovativo, dotato di una finestra trasparente, che consenti in qualsiasi momento di controllare la doratura del toast e fermarlo quando ha raggiunto la cottura desiderata. Inoltre, cuocere il pane con la lampada alogena dell’Ariete 111 Look & Toast significa farlo in maniera più uniforme e graduale. È disponibile anche un termostato per la regolazione del calore e il sistema di auto-spegnimento, in modo da non bruciare il pane, nemmeno se ci si è distratti.
Ma prima di parlarvi di tutte le caratteristiche di questo tostapane, vorrei soffermarmi per qualche riga sul suo design. Come potete apprezzare dalle foto, questo è un tostapane fuori dal comune, non solo per la finestrella trasparente che ci consente di osservare il pane al suo interno, ma anche perché le fette dei toast non si allineano in maniera parallela, ma in modo orizzontale.
Design e funzioni
Dunque questo Ariete 111 Look & Toast è un piccolo elettrodomestico che si sviluppa in lunghezza, le cui misure sono: 40 x 16 x 20 cm e un peso di 2,3 kg. Il dispositivo è realizzato con un sapiente mix di acciaio satinato e plastica dura, principalmente di colore bianco. Il tostapane in questione ha un look leggermente retrò, grazie ai pulsanti e alla manopola del pannello dei comandi, ma anche moderno ed elegante, adatto a tutti i tipi di cucina dunque. Il suo funzionamento è piuttosto semplice, si inserisce il cavo di alimentazione, le fette di pane da riscaldare e si sceglie tra le funzioni disponibili, che oltre al classico toast, sono composte anche dalla funzione di scongelamento e quella Beagle.
La manopola ci consente di regolare su più livelli il grado di intensità del calore, mentre al centro di essa troviamo un pulsante “0” che se premuto, ci consente di annullare all’istante qualsiasi operazione. Detto delle linee e delle funzioni del tostapane Ariete 111 Look & Toast passiamo a quello che è il funzionamento vero e proprio. La potenza è di 900 W, ottima per garantire che qualsiasi funzione selezionata sia svolta in modo rapido. Da tenere a mente quindi, che quando accendiamo questo elettrodomestico non possiamo accendere contemporaneamente anche molti altri (tipo forno, asciugacapelli e condizionatore, tutto assieme!).
Considerazioni finali
Sotto il corpo macchina, oltre che a quattro piedini antiscivolo molto efficaci e comodi, troviamo anche il classico vassoio per raccogliere le briciole, in modo da sporcare la cucina il meno possibile. Come funziona questo Ariete 111 Look & Toast? Decisamente fa il suo dovere, anche se il sistema di sicurezza gli fa interrompere il lavoro quando rileva una qualche briciola di pane che si sta bruciando.
Quello che consigliamo di fare quindi, è di pulire bene il tostapane ogni volta che lo si utilizza. Un ottimo prodotto, moderno, bello da vedere e dotato di funzioni base. Se come me il vostro sogno è di poter vedere le vostre fette di pane che si cuociono man mano, allora questo Ariete 111 Look & Toast è ciò che fa per voi.